Progetto Mosoq Runa

L’Associazione “Mosoq Runa” (in lingua quechua “Nuova Gente”) nacque nell’aprile del 2001 dalla necessità di dare una forma organizzata ed ufficiale al lavoro volontario che le due socie fondatrici iniziarono nell’ottobre del 2000 con un gruppo di bambini e adolescenti appartenenti a due famiglie indigenti che vivevano a Ccotohuincho, un quartiere periferico di Urubamba, cittadina situata nella Valle Sacra degli Inca a circa 60 Km. da Cusco, l’antica capitale dell’impero inca.

Fino ad oggi Mosoq Runa con il Progetto Hogar (“focolare” in spagnolo) è stata la casa-famiglia di oltre 15 ragazzi, molti dei quali sono diventati veramente “Nuova Gente” ottenendo un lavoro e/o proseguendo gli studi universitari nella cittadina di Cusco.

Da circa un paio d’anni Mosoq Runa sta cercando però di costruire un progetto educativo alternativo allla casa-famiglia il cui costo sta diventando insostenibile. 

Visto che l’educazione è uno dei campi più importanti in cui operare e considerando il pessimo livello dell’istruzione peruviana è sicuramente un valido obiettivo entrare nella scuola pubblica con un Progetto di dopo-scuola per i bambini, ma anche di aggiornamento costante degli insegnanti…

Per approfondimenti visita il sito di